Insegnanti

Modello di lezione per un apprendimento significativo

Abstract: 
Il nostro gruppo ha deciso di costruire un oggetto didattico rivolto ai docenti, più che agli studenti, con l’intento di costruire un modello di attività didattica innovativa che tenga conto delle risorse tecnologiche e delle esigenze di apprendimento degli studenti con bisogni speciali. L’obiettivo non è creare un format vuoto, ma fornire un esempio concreto, riutilizzabile e trasformabile, anche per analogia, in attività didattiche efficaci, declinate secondo le diverse discipline o gruppi di discipline.
Abbiamo constatato che le maggiori difficoltà nel proporre e attuare forme di didattica interattiva e innovativa all’interno delle nostre scuole avvalendosi delle TIC,spesso sono dovute alla resistenza da parte di alcuni colleghi che spesso non conoscono le possibilità offerte da una programmazione comune che comprenda l’uso consapevole delle tecnologie e della valutazione del loro effetto pedagogico sugli alunni.  E da qui l’idea di destinare il piano di lavoro al gruppo classe dei docenti, e non soltanto al singolo docente, che spesso si trova isolato nelle sue scelte didattiche e organizzative. Si intende quindi rivolgere questo progetto in particolare ai Consigli di Classe.
Nome del Corso EPICT: 
SkillOnLine-II-2016-Tablet and BES
Data: 
Luglio, 2016
Autori : 
Gruppo Clan TIC
Alessandro De Bono
Antonella Caggiano
Bruno Caiano
Federico Pellizzi

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
Tablet
Rete
Google Drive
PC
Kahoot
Padlet

Discipline Coinvolte:

C'è post@ per te

Abstract: 

Argomento: corrispondenza scolastica con l'impiego di mezzi telematici tra due classi quinte della scuola primaria
che frequenteranno la stessa scuola secondaria di I grado, al fine di promuovere la conoscenza tra gli alunni.
Ricerca per individuare possibili pericoli nell'uso della mail ed eventuali soluzioni.

 

Nome del Corso EPICT: 
eSafety [IPRASE]
Data: 
Gennaio, 2016
Autori : 
Gruppo SMELK
Bigi Severino
Maestranzi Erica
Stedile Katia
Tomasi Luisa
Zambarda Maurizio

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
posta elettronica
Google Apps
instant messenger
Skype

Discipline Coinvolte:

Le Favole di Esopo

Abstract: 

Programmare una lezione per alunni/e della I SSPG può essere un’avventura: se tutti i
punti non sono strutturati con diligenza, ci si può perdere negli intricati accadimenti
quotidiani. Un aspetto di particolare rilevanza, che non era stato analizzato con la
dovuta cognizione di causa nel modulo B, è quello dei possibili intoppi dovuti all’uso
improprio delle tecnologie.
In questo Lesson Plan analizzeremo nuovamente le varie fasi e le procedure utilizzate in
‘’Le Favole di Esopo’’ per controllare i possibili pericoli che possono derivare dall’utilizzo
del computer e del web e strutturare al meglio le attività.
Educare gli alunni ad un uso corretto di Internet significa utilizzare mezzi di protezione
quali gli antivirus o i filtri quali firewall per potersi tutelare dai possibili pericoli nascosti.
Gli insegnanti aiuteranno la classe a scegliere i materiali in modo responsabile tenendo
conto anche che i siti internet possono essere protetti da diversi livelli di copyright quindi
reperire le informazioni senza fare un mero “copia e incolla” per renderli propri. Inoltre
sarà importante spiegare agli alunni l’attendibilità dei siti visitati.
Allo stesso tempo sarà importante che l’insegnante sia in grado di far comprendere
l’importanza di un lavoro serio e impegnato da parte dei discenti che, sentendosi protetti
dallo schermo di un computer, non devono comunque perdere di vista l’obiettivo
primario del compito assegnato. Viene dunque utilizzato un programma di controllo
remoto dei PC degli alunni da parte dell’insegnante, affinché possa verificare che la
totalità degli alunni lavori in modo serio e concreto, senza giocare, entrare in siti
differenti da quelli consigliati o simile.

 

Nome del Corso EPICT: 
eSafety [IPRASE]
Data: 
Gennaio, 2016
Autori : 
Gruppo Mandala

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
LIM
editor di testo
Google drive
cartella condivisa
BYOD

Discipline Coinvolte:

Piano di miglioramento per una didattica inclusiva centrata sull'uso delle nuove technologie

Abstract: 
Una scuola attenta alle esigenze professionali del mercato e alla centralità della persona in formazione, utilizza
gli strumenti informatici e le nuove metodologie ad essi collegati come fulcro di un sistema di apprendimento
in grado di incontrare i bisogni degli studenti nella loro specificità individuale. Ciò significa andare oltre
l’insegnamento dell’informatica, progettando ambienti e attività apprenditivi che soddisfino in primo luogo i
bisogni dell’utenza senza dimenticare il contesto professionale che la attende.
Lo strumento informatico è sempre più considerato strumento trasversale a servizio dei processi di
apprendimento, prevedendo l’uso delle nuove tecnologie per sviluppare ed approfondire alcuni concetti
disciplinari.
Gli interventi formativi, curricolari ed extracurricolari, devono prevedere un utilizzo trasversale delle
tecnologie informatiche e multimediali, considerate elemento strumentale e funzionale alle discipline ed ai
compiti da svolgere
Nome del Corso EPICT: 
eSafety [IPRASE]
Data: 
Gennaio, 2016
Autori : 
Gruppo AGRENATACO
M.R. Agrello
A. Corradetti
P.Tappa

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
LIM
tablet
Moodle
quaderno elettronico
social network

Discipline Coinvolte:

MaCoSa

Abstract: 

MAtematica per COnoscere e per SApere è un progetto per l'insegnamento della matematica nella scuola secondaria, elaborato dal gruppo di ricerca didattica MaCoSa, operante presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova.  Questo è il volume per la classe prima della scuola secondaria superiore, a cui seguono volumi per le altre classi.

Autori : 
Nucleo di Ricerca Didattica MaCoSa

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Discipline Coinvolte:

EduCanon

Abstract: 

Educanon permette di costruire video e lezioni interattive. In momenti specifici e significativi dal punto di vista didattico, il docente può inserire nei frame diverse tipologie di esercizi e condividere il video con gli studenti.

Lingua:

YouTube

Abstract: 

YouTube consente anche di caricare un video e inserire note, etichette, fumetti e sottotitoli.

Lingua:

Vialogues

Abstract: 

Vialogues. Per commentare video di altri utenti e realizzare il proprio video con annotazioni e sondaggi.

Autori : 
Isabella DOnato

Lingua:

Discipline Coinvolte:

Abbonamento a Insegnanti