Chi siamo

CHI SIAMO

L’Associazione EPICT Italia ha come scopo la promozione dell’uso abile e consapevole delle tecnologie digitali, per l’innovazione della didattica in ambito scolastico e più in generale per l’innovazione dei metodi di educazione dei cittadini.

Nasce dall'esperienza maturata dal gruppo di lavoro del Nodo Italiano del consorzio internazionale EPICT, con sede presso il DIBRIS - Università di Genova. EPICT è acronimo che significa European Pedagogical ICT Licence, una Certificazione Europea per i docenti che attesta la competenza di uso pedagogico delle tecnologie digitali.

Per statuto diffondiamo "l'uso pedagogico delle tecnologie digitali": usare le tecnologie in classe per noi significa dar voce a tutte le potenzialità dei docenti e degli studenti: la multimedialità, il web, la velocità e ricchezza della comunicazione digitale rendono la scuola un posto dove crescere con tanti stimoli, sotto la guida attenta e sicura del docente!

Per diffondere l'uso pedagogico delle tecnologie digitali, in primis ci confrontiamo fra noi negli ambienti di community dell'Associazione: in myEPICT; ma anche sui social e in piccoli gruppi che hanno ormai maturato non solo rapporti professionali ma soprattutto di Amicizia.  Organizziamo in collaborazione con Enti e Scuole corsi finalizzati ad acquisire la Certificazione EPICT, giornate di studio e approfondimento, partecipiamo a ricerche e progetti a livello nazionale: siamo formatori capaci di trasferire conoscenze e abilità specifiche, siamo ricercatori che sottopongono a rigorosa indagine i vantaggi che l'uso delle tecnologie digitali porta alla Scuola.

Collaboriamo con il DIBRIS - Università di Genova per l'organizzazione dei Corsi finalizzati alle Certificazioni EPICT, per le sessioni di certificazione, per l'aggiornamento del Syllabus della Certificazione.