Article

Competenze Digitali nella scuola dell'infanzia: un'esperienza di Coding e Robotica educativa

Dopo la presentazione di un progetto di Coding della Scuola Primaria, proponiamo oggi, domenica 1 dicembre, un'esperienza di Coding e Robotica che si sta realizzando presso una scuola dell'infanzia.

Curiosità, stupore, scoperta ed entusiasmo sono gli ingredienti che stanno caratterizzando un'esperienza di Coding e Robotica Educativa organizzata presso una "piccola scuola" situata nell'entroterra genovese: la Scuola dell'Infanzia “Monumento ai Caduti” di Savignone. Un'esperienza che fa  parte di un progetto più ampio di rinnovamento dell'offerta formativa della Scuola e di continuità tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria.

Perchè è importante “fare Coding” con i bambini?
Fare Coding e Robotica educativa  in una scuola dell'infanzia significa aiutare i più piccoli a sviluppare ed esercitare il pensiero computazionale, questo non vuol dire far acquisire competenze di programmazione informatica ma significa aiutarli ad acquisire competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

Com'è organizzata questa esperienza di Coding e Robotica educativa?
Serena Battigelli - facilitatrice Epict e membro dell'Associazione EPICT - sta supportando le insegnanti a concretizzare questa esperienza che vede coinvolti bambini dai 3 ai 6 anni: si stanno realizzando attività di Coding unplugged, Thinkering, Creatività digitale e Robotica educativa. In un clima ludico e di collaborazione i bambini stanno seguendo attività che li portano a maturare alcune abilità proprie della scuola dell’infanzia (come la coordinazione oculo-manuale, l’orientamento nello spazio e nel tempo, le abilità percettive, la creatività, il lavoro collaborativo,...), ma anche a sviluppare abilità  del pensiero computazionale avendo così un primo approccio verso l'acquisizione di competenze digitali, vero passaporto per il futuro!  > Vai alla Descrizione del progetto

Moduli EPICT di riferimento: Modulo Pedagogico e Modulo 12 - Sviluppare il pensiero computazionale e la creatività: coding e robotica educativa

[Serena Battigelli - Associazione EPICT Italia)