CORSI EPICT

L'Associazione EPICT è partner del DIBRIS - Università di Genova per l'organizzazione operativa dei corsi EPICT.

CORSI UNIVERSITARI - ALTA FORMAZIONE 

  • MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO: CODING E ROBOTICA PER LE DISCIPLINE SCOLASTICHE - Partenza: Ottobre 2019
  • CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO EPICT - SCUOLA INCLUSIVA E BISOGNI SPECIALI - Partenza: Ottobre 2019

CORSI NELLE SCUOLE

Le Scuole possono arricchire la proposta di corsi sulle tecnologie digitali con il metodo, i materiali didattici e la Cerficiazione finale EPICT. La Scuola inserisce il corso su SOFIA e l'Associazione EPICT gestisce le attività didattiche con formatori e materiali certificati. E' anche possibile organizzare nella Scuola una formazione mirata per formare Facilitatori EPICT in grado poi di gestire i corsi nella propria scuola. Per informazioni: segreteria@assoepict.it

Volantino

I CORSI EPICT

Risultati attesi. I Corsi propongono ai docenti una formazione che li rende capaci di progettare e realizzare con sicurezza attività didattiche che vedono l’uso delle tecnologie digitali. Questo significa che durante il corso i docenti acquisiscono: conoscenze e abilità specifiche nell’uso degli strumenti digitali; competenza di progettazione didattica tenendo conto delle criticità che l’uso delle tecnologie digitali comporta nella pratica didattica; consapevolezza del valore che ogni tecnologia porta con sé quale attivatore di specifiche competenze per gli studenti.

Formazione a distanza e in presenza. Il modello didattico “a distanza” ormai validato da 15 anni di corsi in Italia e nel mondo, prevede il lavoro di gruppo e la solida guida di un formatore appositamente formato per guidare i corsisti secondo il modello definito dal Consorzio europeo. Corsi in presenza possono essere erogati nelle Scuole.

Certificazione. Al termine del corso viene effettuata una sessione di certificazione da parte di un certificatore del Nodo Italiano del Consorzio EPICT e viene rilasciato il relativo Certificato.

Contenuti e Durata. I corsi sono basati sul Syllabus della Certificazione EPICT e in relazione al Framework DigCompEdu. La durata dei corsi varia a seconda del numero dei moduli del Syllabus EPICT inseriti nel corso.