[CORSI] Scrivere Digitale

 

Scrivere Digitale

SCRIVERE DIGITALE

[torna alla pagina dei corsi]

 

Saper comunicare e saper scrivere sono due abilità che spesso si sovrappongono e completano a vicenda: saper scrivere significa saper comunicare un concetto, un'idea, un problema, una notizia. Saper comunicare significa saper scegliere lo stile (e lo strumento) di scrittura più opportuno rispetto all'argomento oggetto di comunicazione, al destinatario, alle intenzioni comunicative. I bambini iniziano ad acquisire questa abilità durante i primi anni di scuola e ognuno di noi continua a raffinare la sua capacità di comunicare per scritto ogni volta che è chiamato a produrre un documento. Scrivere è un'attività squisitamente interdisciplinare e nei diversi curricoli di studio prende la forma di scrittura creativa, scrittura tecnica, o altro. 

L'utilizzo del computer e – più in generale - delle tecnologie dell'informazione hanno condotto a un aumento della comunicazione scritta: l'impegno allora diventa quello di imparare a gestire gli strumenti che permettono di realizzare file di testo e le tecniche di scrittura in rete per realizzare documenti che all’efficienza comunicativa uniscano caratteristiche di efficacia e coerenza.

Anche l’attività di “impaginare”, cioè di “distribuire nella pagina” che sarà stampata o fruita in rete (con la logica comunque di qualcosa che si potrebbe stampare), è sempre più presente come attività didattica: volantini di invito alla recita scolastica, brochure che illustrano le proposte della Scuola, che raccontano il proprio territorio, giornalini scolastici, ... Ma non solo: agli studenti oggi – grazie alla facilità con cui è possibile trasferire contenuti su un supporto simile a un “libro” – può essere proposta l'attività di realizzazione di “libri digitali” per creare contenuti al termine dell’attività di studio (individuale o di gruppo), che diventano materiale didattico vero e proprio. Ma anche i docenti realizzano spesso libri digitali dove raccolgono i materiali didattici presentati a lezione o materiali per approfondimenti disciplinari.
È indubbio che – oltre l’organizzazione logica dei contenuti - l'efficacia di un messaggio dipenda molto dallo stile della sua presentazione e il desktop publishing si concentra proprio su questo: le regole e linee guida da seguire per produrre pagine di comunicazione efficaci. Elemento cruciale diviene l’abilità del compositore di una pagina elettronica nel coniugare gli obiettivi di comunicazione, le aspettative dei destinatari della comunicazione e le regole per una buona impostazione della pagina.

I nostri corsi allenano i docenti a utilizzare specifiche tecnologie per la scrittura digitale e la pubblicazione online e a progettare scenari di apprendimento in cui con sicurezza sapranno condurre attività di gruppo per lezioni davvero coinvolgenti e motivanti.

 

Il libro digitale 

La prima edizione di questi corsi è già iniziata ma puoi pre-iscriverti alla prossima! 

Clicca qui: http://tinyurl.com/preEpict

Scrivere Digitale

Leggi la scheda del corso con i dettagli

 

 
Il corso sarà inserito su SOFIA un mese prima dell'inizio: riceverai un avviso all'indirizzo di posta che comunicherai nel form di pre-iscrizione qui di seguto
 

http://tinyurl.com/preEpict