Federica Tamburini

Network Coding e Robotica educativa & Realtà Aumentata e Virtuale

Federica Tamburini: Insegnante di scuola primaria, da sempre ha cercato di applicare la tecnologia nella didattica, convinta che questi strumenti inseriti in un ampio ambito pedagogico favoriscano l’autonomia degli studenti, la collaborazione e ne incrementino la creatività. Adotta nelle sue classi la metodologia TEAL e ne è referente all'interno delle Avanguardie Educative della sua scuola. Ha conseguito nel 2016 la qualifica di Conduttore di Laboratori di Robotica Educativa, con un corso annuale organizzato dall'Università di Firenze in collaborazione con l'Istituto di Robotica Sant'Anna di Pisa. Nel 2019 ha partecipato alla sperimentazione Minecraft con Indire, convinta della validità di una didattica attiva e immersiva. Si occupa da circa vent’anni anche di formazione docenti con laboratori, corsi e workshop sulla didattica per competenze, sulla robotica educativa e su strumenti digitali da usare nella didattica; negli ultimi anni si è specializzata in didattica immersiva, proponendo corsi a livello di ambito e all'interno dell'Associazione EPICT e workshop anche a livello nazionale (vari eventi Futura, convegno Scuola&Virtuale, Festival della Didattica Digitale, Didamatica, ecc.), Nel 2019 ha rappresentato l'Italia come speaker nell'evento internazionale "AR/VR in K-12 Education Virtual Summit". E' facilitatrice EPICT da dieci anni, collaborando in varie edizioni dei Corsi di Perfezionamento e, nelle ultime tre edizioni, anche nei Master EPICT dedicati a Coding e Robotica Educativa.