I Manuali didattici

I Manuali didattici dell'Associazione EPICT

I Manuali didattici svilupatti dai docenti esperti dell'Associazione EPICT spiegano nel dettaglio come condurre lezioni efficaci con le diverse tecnologie e metodologie innovative oggi a disposizione di ogni insegnante.

Ogni manuale è relativo al syllabus dei Moduli della Certificazione EPICT >> Vai a Syllabus

Ogni Manuale è composto delle seguenti parti:

  • Introduzione: il valore pedagogico della tecnologia o metodologia specifica del Manuale
  • Le competenze dei docenti e degli studenti: quali competenze mette in gioco il docente (secondo il framework DigCompEdu) e quali sviluppa negli studenti (framework DigComp e competenze trasversali)
  • Le applicazioni: una carrellata delle applicazioni per realizzare attività con gli strumenti specifici del modulo. Fornitura di un tutorial per uno strumento in particolare.
  • Gli scenari di uso in classe: quando a scuola è opportuno e utile usare quella tecnologia, quella metodologia?
  • Il processo: passo passo le buone pratiche per usare in classe la tecnologia o la metodologia specifica del Manuale
  • Mini-lesson plan: idee per realizzare attività in classe per ogni ordine di scuola
  • Rubriche di valutazione: come valutre il raggiungimento degli obiettivi  che posono essere raggiunti usando le tecnologie / metodologie specifiche del odulo?
  • Bibliografia / Sitografia: come continuare l'esplorazione...

I Titoli

  • Modulo Pedagogico EPICT: rendere concreto il valore pedagogico delle tecnologie digitali

  • L’uso delle tecnologie digitali nell’organizzazione scuola [EPICT Start]

  • Imparare con Internet [Ricerca in rete] >> APPROFONDISCI

  • Scrivere digitale per comunicare [Editor di testi]

  • Apprendere comunicando e collaborando in rete

  • Allenare le competenze [strumenti digitali a supporto della valutazione]  

  • Comunicare con le immagini e i video [Grafica, foto e video digitali]

  • Analizzare la realtà [Dati e Grafici]

  • Comunicare con presentazioni digitali [Presentazioni , mappe, infografiche digitali]

  • Pubblicare e comunicare sul web[Siti, Blog, ebook]

  • Sperimentare: realtà virtuale e aumentata  [Ambienti, dispositivi di simulazione e realtà aumentata]  

  • Progettare l’innovazione scolastica [Strumenti per l'animatore digitale]  

  • Superare le difficoltà [Tecnologie digitali e studenti BES]

  • Sviluppare il pensiero computazionale e la creatività [Coding, gioco e robotica]

  • Progettare e gestire lezioni interattive [Classi fisiche e virtuali, dispositivi mobili]

  • Fare didattica in sicurezza [eSafety]