PER I SOCI

UN WEBINAR AL MESE

Ogni mese i soci si incontrano: l'occasione è iI webinar organizzato nella sala riunioni virtuale dell'associazione.  Un collega condivide un pezzetto del suo cammino di aggiornemento continuo illustrando un applicativo, una metodologia sperimentata in aula. Il webinar è organizzato in due momenti: venti minuti/mezz’ora di dimostrazione di uso di uno strumento e strumento e poi parte il “digiforum” (ricordate il vecchio "cineforum? ;) cioè il confronto e la condivisione di idee su come usarlo nelle proprie classi.

Un video di sintesi è poi a disposizione per futuri approfondimenti.

Vai Alla registrazione dei Webinar

ACADEMY

L'Academy è una rassegna sempre aggiornata di applicazioni e risorse digitali. Il Syllabus EPICT è stato utilizzato per categorizzare le App per la didattica: in questo modo è semplice capire le competenze necessarie per usare al meglio applicazioni e risorse disponibili in rete. Puoi cercare le app più utili per i tuoi obiettivi didattici e pedagogici navigando nelle categorie o effettuando ricerche mirate.

Per i soci in possesso di una Certificazione EPICT, sono disponibili i lesson plan relativi ai Moduli EPICT per cui hanno conseguito la Certificazione. 

Vai all'Academy

Le APP

Le App sviluppate nell'ambito delle attività di ricerca del team di lavoro del Consorzio EPICT vengono proposte ai soci dell'Associazione EPICT per usarle e validarne l'efficiacia in ambito scolastico.

INTELLITEST

EPICT Italia a realizzato un ambiente per valutare il tuo stile di apprendimento e la tipologia di intelligenza che prevale nel tuo modo di apprendere. Potrai effettuare il test elaborato da Walter McKenzie che permette di valutare il tuo stile di apprendimento in relazione alle intelligenze di Howard Gardner.

 

OPLA'

Oplà è un sistema di supporto alla gestione e valutazione della didattica per competenze. Sviluppato dalla società Memetic collaboratore di ricerca del DIBRIS - Università di Genova e dell'Associazione EPICT, Oplà è a disposizione dei Facilitatori che sperimentano e crescono insieme nell'uso di uno strumento di "e-schooling managment".