Il nuovo ruolo dei dati e dell’informazione nella società

L'IMPORTANZA DEI DATI

Riccardo Caviglia, Martina Musio, Akemy Pazmino, Simona Urbani
(Classe 3DL - Liceo Mazzini Genova - a.s. 2020/2021)
 
Nella società odierna, il ruolo dei dati e dell’informazione è collocato in una posizione centrale. Ad essi si attribuiscono funzioni essenziali per favorire lo sviluppo sociale ed economico globale. Negli ultimi anni internet e tutte le tecnologie informatiche hanno assunto un ruolo sempre più rilevante per poter soddisfare le nostre esigenze e comunicare con il mondo circostante, sia all'interno di quello digitale sia al di fuori di esso.
 
Inevitabilmente, oltre a noi stessi, anche i mercati e le grandi potenze mondiali si sono dovute adattare a questo nuovo metodo, trasformando completamente le loro precedenti abitudini, che riguardavano anche l’andamento della nuova società. Quest’ultimo sta incoraggiando le comuni organizzazioni a diventare più collaborative e più globalizzate. Per quanto riguarda il mondo del lavoro la disponibilità immediata di informazioni ha determinato la semplificazione di molti processi interni alle organizzazioni.
 
Possiamo ormai ammettere di vivere in un mondo in cui l’informazione e i dati sono di vitale importanza nello sviluppo di ogni attività umana: nel lavoro e nella vita quotidiana. Le tecnologie che utilizziamo ogni giorno servono a comunicare attraverso messaggi, telefonate, testi, musica, filmati, post sui social media e così via. Il vantaggio di questi mezzi è quello di essere, nella maggior parte delle volte, gratuiti e illimitati in modo tale che ogni persona possa accedervi.
 
In conclusione vediamo come internet ha cambiato radicalmente il panorama sociale, culturale, economico, donando utili opportunità alle persone che ne fanno uso ma, allo stesso tempo, emarginando coloro che non hanno accesso alla rete. Ecco il link alla video-presentazione:

  [torna alla news]