L'Associazione EPICT

Chi siamo

L’Associazione EPICT Italia ha come scopo la promozione dell’uso abile e consapevole delle tecnologie digitali, per l’innovazione della didattica in ambito scolastico e più in generale per l’innovazione dei metodi di educazione dei cittadini.

Nasce dall'esperienza maturata dal gruppo di lavoro del Nodo Italiano del consorzio internazionale EPICT, con sede presso il DIBRIS - Università di Genova. EPICT è acronimo che significa European Pedagogical ICT Licence, una Certificazione Europea per i docenti che attesta la competenza di uso pedagogico delle tecnologie digitali.

Per statuto diffondiamo "l'uso pedagogico delle tecnologie digitali": usare le tecnologie in classe per noi significa dar voce a tutte le potenzialità dei docenti e degli studenti: la multimedialità, il web, la velocità e ricchezza della comunicazione digitale rendono la scuola un posto dove crescere con tanti stimoli, sotto la guida attenta e sicura del docente!

Per diffondere l'uso pedagogico delle tecnologie digitali, in primis ci confrontiamo fra noi negli ambienti di community dell'Associazione: in myEPICT; ma anche sui social e in piccoli gruppi che hanno ormai maturato non solo rapporti professionali ma soprattutto di Amicizia.  Organizziamo in collaborazione con Enti e Scuole corsi finalizzati ad acquisire la Certificazione EPICT, giornate di studio e approfondimento, partecipiamo a ricerche e progetti a livello nazionale: siamo formatori capaci di trasferire conoscenze e abilità specifiche, siamo ricercatori che sottopongono a rigorosa indagine i vantaggi che l'uso delle tecnologie digitali porta alla Scuola.

Collaboriamo con il DIBRIS - Università di Genova per l'organizzazione dei Corsi finalizzati alle Certificazioni EPICT, per le sessioni di certificazione, per l'aggiornamento del Syllabus della Certificazione.

Collaboriamo con Scuole ed Enti per attività di ricerca e diffusione dell'uso pedagogico delle tecnologie digitali.

Ti unisci a noi?

Far parte dell'Associazione significa entrare in una Community che si confronta, condivide cresce. Come? All'interno del portale myEPICT vengono organizzati Labinar mensili, vengono proposte attività di ricerca e approfondimento e la possibilità di un confronto informale ma sempre professionale con in facilitatori, con i colleghi della Community.

 

La quota associativa è di 60 Euro e puoi pagarla tramite bonifico bancario intestato Associazione EPICT presso Intesa Sanpaolo – Via Fieschi, 4 - Genova – Codice IBAN  IT48K0306901400100000074489

Quando hai la ricevuta, puoi compilare il  MODULO DI ISCRIZIONE e riceverai le credenziali per myEPICT: potrai iniziare quindi la tua vita associativa!

Per ogni info: segreteria@assoepict.it

 

------------------------------------------------------------------

Associazione EPICT Italia

Sede Legale  - Studio RDF Piazza De Marini, 1/24c

Genova 16123 Genova

CF 95184840106

P.IVA 02644100998

Coordinate bancarie: Associazione EPICT presso Intesa Sanpaolo – Via Fieschi, 4 - Genova – Codice IBAN  IT48K0306901400100000074489