Article

Una lista ragionata di risorse web per gli studenti

Internet fornisce agli studenti molte fonti che possono essere d'aiuto per “fare i compiti”. A livello internazionale una proposta viene dal sito Educational Technology and Mobile Learning  che ne suggerisce alcune. E qui in Italia ? Ecco una nostra proposta di 6 riferimenti web fra i più conosciuti la cui autorevolezza dipende sia dalla tradizione sia dal numero di click che ogni giorno riceve.
Vai sul gruppo FB EPICT per incrementare la lista
 

 
RaiScuola offre una seria dei materiali educativi suddivisi in categorie come Arte, Letteratura, Scienze, Economia, Filosofia. Oltre le materie elencate, sono messe a disposizione Lezioni su vari temi, Iniziative e Novità.
Treccani Scuola. Un altro sito meraviglioso che gli studenti possono usare per approfondire le conoscenze in diverse aree come Diritto, Lingue e tante altre. Migliaia di contenuti multimediali redatti da Treccani e pensati per la scuola sono a disposizione per costruire e preparare al meglio le lezioni.
Scuola.net Migliaia di appunti per le scuole medie e superiori suddivisi per materie aiuteranno a superare i momenti più difficili dello studio e a rendere più piacevoli i compiti e le ricerche scolastiche, relazioni, riassunti, temi e tesine. E poi appunti universitari, riassunti, esercitazioni e tesi suddivisi per ciascuna facoltà.

 

FOCUS e FOCUS JuniorFocus è una rivista online che in realtà  può essere interessante non solo per gli studenti. Gli articoli sono suddivisi in varie categorie come Scienza, Technologia, Cultura e molte altre. È  una bellissima fonte di informazione per essere aggiornati su tutti i temi dell’universo di Scienza e Cultura.

 

 
Weschool Library Weschool assomiglia al famoso Khan Academy e permette a studiare online, ovunque e in qualsiasi momento, gratis. Ogni corso proposto contiene dei video sul argomento, degli esercizi o degli appunti.
 

 
BIGnomi offre dei brevi video di circa 2-3 minuti dedicati a temi diversi come Seconda Guerra Mondiale o La Divina Commedia, quindi permette di scegliere dalla lista il personaggio o l'argomento storico e guardare il video proposto.