Chimica

Videonotes

Abstract: 

E' un servizio per caricare video e fare del "social reading". Le note che si appongono al video possono essere condivise con altri e il file si può salvare nel proprio Drive. Bell'idea per la Flipped Classroom; a maggior ragione se supportata da Classroom (G Suite for Education).

Lingua:

Destinatari:

Safeshare

Abstract: 

Strumento per condividere link di Youtube senza pubblicità

Autori : 
SafeShare

Destinatari:

Locly

Abstract: 

Locly è un’applicazione che permette ricevere, distribuire e condividere contenuti attraverso il sistema basato sui beacon (fari), piccoli oggetti che ricevono e distribuiscono dei segnali (messaggi, informazioni, documenti di varia natura) quando una persona transita nelle vicinanze.





App progettata per iPad e iPhone.

Autori : 
Elisabetta Serrao

Lingua:

Destinatari:

iTunes U app

Abstract: 

App gratuita per dispositivi mobili iOS. Consente di creare facilmente corsi e lezioni per le proprie classi, assegnare e valutare compiti, gestire un registro, caricare risorse di vario tipo (file testo, video, link a risorse esterne, app, etc.). Docente e studenti posso accedere da qualsiasi dispositivo mobile (ipad, iphone, ipod). Le notifiche immediate consentono di essere informati in tempo reale sia dell'inserimento di nuove risorse e/o compiti da svolgere sia dell'avvenuta visualizzazione e dello svolgimento del compito assegnato. App utilissima per tenere in ordine tutti i materiali previsti per le lezioni. Gli ultimi aggiornamenti della app consentono di poter creare un corso direttamente da ipad.

Autori : 
Elisabetta Serrao

Lingua:

Destinatari:

EverNote

Abstract: 

EverNote è uno strumento di produttività che permette di lavorare su complessità crescenti, è l’evoluzione digitale di un quaderno ad anelli e consente di creare note per organizzare sistematicamente le informazioni provenienti da altri programmi e da pagine web per unirle a quelle scritte dall'utente.

Autori : 
Stefania Isolabella

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Destinatari:

OneNote

Abstract: 

E' uno strumento di produttività che permette di lavorare su complessità crescenti. E' l'evoluzione digitale di un quaderno ad anelli e consente di creare note per organizzare sistematicamente le informazioni provenienti da altri programmi e da pagine web per unirle a quelle scritte dall'utente.

Autori : 
Stefania Isolabella

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Destinatari:

SCRATCH

Abstract: 

E' un linguaggio di programmazione che permette di creare giochi, storie interattive, animazioni. avvicina i ragazzi dagli 8 ai 16 anni al mondo del pensiero computazionale. E' gratuito, e si può iniziare a lavorare sia online con un browser di ultima generazione, sia offline scaricando gratuitamente la piattaforma.

Autori : 
MIT Media Lab.

Lingua:

Destinatari:

Abbonamento a Chimica