Fisica

Realtà e modelli: esempio di "Laboratorio sulla legge di Hooke".

Abstract: 
Come l’attività progettata si innesta nel curricolo per la propria disciplina/ordine di scuola e il prodotto concreto che viene realizzato al termine dell’attività. (max 1000 caratteri) L'attività descritta adotta le nuove tecnologie per sviluppare le competenze disciplinari. Ciò equivale ad "imparare a imparare", ovvero una delle otto competenze chiave di cittadinanza.
In questo progetto sono coinvolte diverse tematiche: sviluppo della capacità di analisi e sintesi, la gestione delle conoscenze e l'astrazione. L'attività consiste nell'esplorare un fenomeno, testare e validare delle congetture con un software di simulazione.
 
Inizialmente, con il linguaggio delle immagini si cerca di catturare l'interesse degli studenti, specialmente quelli meno motivati, ed  avvicinarli ai concetti disciplinari. Un questionario appositamente strutturato definisce il percorso per accompagnare lo studente a scoprire, giustificare e verificare il modello matematico che descrive il comportamento di una molla. Il progetto lascia necessariamente in sospeso la dimostrazione del modello che presuppone conoscenze matematiche non ancora previste nei programmi ministeriali all'inizio del triennio.
Nome del Corso EPICT: 
[Home-SkillOnLine-II-Coding-2017]
Data: 
Febbraio, 2018
Autori : 
Prof. Andreola Enrico

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM
smartphone
tablet
GeoGebra
youtube

Discipline Coinvolte:

Realtà e modelli: esempio di "Data collecting and output" in fisica.

Abstract: 
Come l’attività progettata si innesta nel curricolo per la propria disciplina/ordine di scuola e il prodotto concreto che viene realizzato al termine dell’attività. (max 1000 caratteri) Molte delle competenze si sovrappongono e sono correlate tra loro: aspetti essenziali a un ambito agevolano la competenza in un altro. Sviluppare le competenze disciplinari con le nuove tecnologie equivale ad "imparare a imparare", ovvero una delle otto competenze chiave di cittadinanza.
In questo progetto sono coinvolte diverse tematiche: pensiero critico, creatività, iniziativa, capacità di risolvere i problemi, capacità di gestione delle conoscenze e di lavorare in gruppo. L'attività consiste nell' esplorare un fenomeno, testare e validare delle congetture con un software di video analisi o fogli di calcolo.
 
Al termine dell'attività è richiesta una relazione, la consegna dei video realizzati (se lo strumento lo permette, in alternativa una relazione che chiarisca il protocollo adottato per la raccolta dei dati), la progettazione di un foglio di calcolo che applichi i modelli matematici individuati e di una propria simulazione con il software Geogebra o Desmos.
Nome del Corso EPICT: 
[Home-SkillOnLine-II-Coding-2017]
Data: 
Gennaio, 2018
Autori : 
Prof. Andreola Enrico

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
tablet
smartphone
Simile al software Traker
Rilevatore Velocità: Speed Gun
Folio elettronico
MS Word
editor di testo
un compilatore Latex

Discipline Coinvolte:

Analisi in sicurezza del cyberbullismo

Abstract: 

Argomento: Clima di classe e Bullismo

 

Nome del Corso EPICT: 
eSafety [IPRASE]
Data: 
Gennaio, 2016
Autori : 
Gruppo Matisse
Bezzi Ilaria
Boselli Giacomo
Facchinetti Oliviero
Nicosia Rossella
Savito Giulia

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
LIM
tablet
smartphone
Moodle

Andiamo all’Arena! Come scegliere i posti migliori per assistere ad un’opera lirica.

Abstract: 

Si vuole strutturare un percorso rivolto ad una classe seconda di un istituto tecnico economico (indirizzo turismo), volto alla realizzazione di un progetto interdisciplinare che propone una ricerca online come base per scegliere un’opera e successivamente i migliori posti per seguire uno spettacolo all’Arena di Verona. La proposta si situa all’interno del curriculum specifico dell’indirizzo turistico, connotato dall’esigenza di dare valorizzazione integrata e sostenibile al patrimonio culturale e artistico[1]. La proposta formulata dal gruppo classe durante il secondo quadrimestre, verrà poi presentata - sotto forma di relazione scritta (testo espositivo/argomentativo)  accompagnata da una presentazione sostenuta da un powerpoint da presentare alla LIM - al Consiglio di Classe come uscita didattica.


[1]                      Per riferimenti specifici al curriculum, relativamente alla Provincia Autonoma di Trento, si veda: http://www.vivoscuola.it/c/document_library/get_file?uuid=ddc361fc-5255-....

 

 

Nome del Corso EPICT: 
[Custom-Iprase 2016/17]
Data: 
Dicembre, 2017
Autori : 
Gruppo Chiave
V.Clamer
M. Lo Leggio
M. Rosset
L. Salerno

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
Edmodo
pc
tablet
LIM
Windows 7
Google Chrome
MS Office
Symbaloo
Google Drive
Avidemux

Mangia sano, vivi meglio!

Abstract: 

Come l’attività s’innesta nel curricolo e il prodotto concreto che viene realizzato al termine dell’attività. L’obiettivo dell’Unità di Apprendimento risiede nella costruzione di capacità critiche che portino gli studenti a scegliere una sana alimentazione basandosi su conoscenze scientifiche corrette che orientino verso scelte consapevoli. Il prodotto finale sarà la realizzazione di un booklet online con informazioni sulla dieta mediterranea, i principali prodotti alimentari consumati con una sintetica informazione sul contenuto di grassi, zuccheri e altri nutrienti e delle loro possibili ripercussioni sull'equilibrio di una sana alimentazione. Nel booklet sarà anche inserita una dieta ideale” della durata di un mese destinata a studenti che praticano regolarmente attività sportiva. Il booklet verrà pubblicizzato tra tutte le classi dell’Istituto e verrà poi presentato alla giornata dello sport del liceo sportivo dove verrà trattata la tematica Cibo, Salute, Sport. Gli studenti dovranno tenere per una settimana un diario alimentare, annoteranno su tablet o smartphone tutto ciò che mangeranno, documentando il tutto con le foto dei pasti principali. Guidati dai docenti di scienze motorie e naturali, rifletteranno sull’importanza dei cibi attraverso l’uso della piramide alimentare (allegato 1), che verrà proiettata dai docenti con la LIM, imparando così a distinguere tra cibi sani e meno. Gli insegnanti, poi, si soffermeranno sulle caratteristiche di carboidrati, grassi e proteine e su come assumerli quando si fa attività fisica. I docenti di scienze e matematica guideranno gli studenti a realizzare le tabelle con i dati raccolti dai diari alimentari per, poi, focalizzare l’attenzione sulla quantità, che è opportuno assumere, per le varie categorie di alimenti. Gli studenti verranno, quindi, invitatati a modificare parzialmente la loro dieta settimanale eliminando le abitudini meno salutari; infine, insieme agli insegnanti di scienze motorie e naturali verrà stilata, per ogni studente, un piano alimentare settimanale partendo dalle abitudini alimentari del singolo. I docenti coinvolti progetteranno l’attività in un incontro preliminare di coordinamento: i docenti di lingua penseranno alla ricerca del materiale video da utilizzare in aula ed alla preparazione di un format per le sistematizzazione degli interventi degli studenti. Al docente di matematica verrà chiesto un intervento per guidare gli studenti negli approfondimenti di tipo statistico. I docenti di scienze motorie e scienze naturali dovranno coordinarsi nella omogeneità di presentazione relative agli argomenti trattati nelle proprie discipline e con il docente di italiano per riversare appropriatamente le conoscenze necessarie nella preparazione del questionario, come in clace. Le insegnanti di LS, ognuna nelle proprie ore, dopo aver introdotto l’argomento con un video, inviteranno gli studenti a realizzare una ricerca relativa ai pasti principali e alle abitudini alimentari della popolazione tedesca e inglese. Verrà poi utilizzato Padlet per condividere le conoscenze acquisite online: l’insegnante scriverà, ad esempio, cosa mangiano gli inglesi a colazione e gli studenti scriveranno delle parole chiave basandosi sulle informazioni acquisite grazie alle loro ricerche. Gli studenti dovranno poi strutturare una tabella in cui verranno riportate le informazioni relative ai cibi che si consumano in Italia o/e nei paesi della LS studiata. Successivamente, dalla presentazione di questa tabella alimentare si avvierà un dibattito all’interno della classe; mentre, a casa dovranno scrivere su classroom un intervento in cui paragoneranno la dieta del proprio paese a quella del paese della lingua straniera studiata inserendo le loro considerazioni personali. (allegato3 scrittura); per quanto riguarda la preparazione del format degli interventi, la migliore modalità di presentazione delle informazioni potrebbe essere suggerita in un incontro con la responsabile di qualità del servizio di ristorazione della scuola, che potrà indicare il modo di presentare e confrontare i contenuti nutritivi di diverse diete. Al che i ragazzi potranno, con l’ausilio di grafici a torta e/o istogrammi componibili con qualunque software di elaborazione dati (anche excel), arrivare ad un paragone quantitativo delle diverse abitudini alimentari, con possibilità di elaborazione statistica dei dati, da utilizzare per l’intervento su classroom e nelle successive fasi di attività. Gli studenti si recheranno in due supermercati: uno tradizionale e uno biologico e suddivisi in gruppo, dovranno fotografare le etichette dei prodotti appartenenti ad un determinato settore (scatolame, insaccati, dolciumi etc…). Rientrati in aula, guidati dagli insegnanti di scienze naturali e scienze motorie, impareranno a leggere le etichette alimentari: rifletteranno sugli ingredienti contenuti nei vari prodotti, sugli additivi alimentari etc… Verranno, successivamente, analizzati e confrontati i prodotti “tradizionali” e quelli biologici. Nelle lezioni di scienze naturali gli insegnanti, partendo dai prodotti analizzati, tratteranno nei dettagli i macro e i micronutrienti e le relative funzioni, il valore energetico dei principali prodotti alimentari (ad es. allegati tabella pane e tabella legumi) e le principali malattie legate ad una errata alimentazione. Strutturazione del questionario e realizzazione vera e propria delle interviste. Durante l’ora d’italiano, dopo essersi documentati a casa sulla dieta mediterranea utilizzando fonti online, gli studenti, guidati dal docente, realizzeranno un questionario sulle abitudini alimentari, che verrà poi somministrato a studenti, familiari e abitanti. Il questionario sarà realizzato con Google Forms e gli studenti, dotati di tablet, andranno in tutte le classi dell’istituto e somministreranno il test, che sarà, inoltre, somministrato ai loro familiari. Il questionario verrà poi tradotto in tedesco nell’ora di LS e somministrato per strada ad un campione di 200 abitanti di Merano, durante un’uscita didattica di una giornata, sempre utilizzando tablet e questionari con moduli google (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfhXAJ9MCsyYLe37UWDox-9fdrCnWvdNJL_BHgJ6M8sdBAOQ/viewform ). Alla fine gli studenti avranno in automatico i risultati del test e le tabelle, che verranno analizzate con l’insegnante di scienze motorie Nell’ora di inglese, l’insegnante fornirà agli studenti informazioni sul sistema semaforico inglese per gli alimenti (allegato nutrition trafficlight e altri materiali), attraverso la proiezione di immagini dei più comuni prodotti alimentari con il semaforo verde, rosso e giallo (allegato pizza). I discenti si dovranno documentare online, in italiano e in inglese, su ciò che è stato deciso dall’Unione Europea, sulla posizione dei vari paesi europei relativamente al sistema semaforico e dovranno esprimere la loro opinione sull’argomento su un forum in lingua inglese. Alla fine, gli studenti realizzeranno un booklet che si comporrà di 4 parti: 

1 L’importanza della dieta mediterranea per la nostra salute;
2 Principali alimenti con informazioni sul loro contenuto di grassi, zuccheri e altri nutrienti;
3 Dieta ideale di un mese per uno studente che pratica sport;
4 Statistiche delle abitudini alimentari degli studenti che praticano sport e di tutti gli altri studenti che frequentano l’Istituto di appartenenza.
I 5 gruppi di studenti si occuperanno ciascuno di una fase ad eccezione di un gruppo che curerà la parte grafica del booklet
.
L’uso dei tablet consentirà la raccolta e l’analisi dei dati, che sarà possibile salvare su google drive, facilmente accessibile anche da altri utenti.
L’utilizzo di questa tecnologia consente, inoltre, la semplificazione e 
la riduzione dei tempi di svolgimento dell’attività e di alcune criticità anche di carattere ambientale (eliminazione del cartaceo) o di trascrizione (difficoltà ed errori di scrittura, errori di riporto dei dati su file) e riduzione dei tempi di analisi dei dati. Pertanto, l’utilizzo consapevole dei dispositivi elettronici apre un ventaglio immenso di opportunità didattiche, che se sapientemente sfruttate valorizzano ed incentivano lo svolgimento della normale attività scolastica e parascolastica.

 

 

Nome del Corso EPICT: 
[Custom-Iprase 2016/17]
Data: 
Dicembre, 2017
Autori : 
Gruppo Ippocampo
Mauro Avi
Vincenzo Dattola
Letizia Giliberto
Maria Concetta Malerba
Marco Parisi

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
Google drive
Google forms
MS Office
Movie Maker
My fitness pal
Fat secret
Yazio
tablet
smartphone
Padlet
Kahoot
EasyFit
Graphviz
Piattaforma Britannica
diarioalimentare_app
LIM

La relazione di laboratorio di fisica

Abstract: 

Ci riferiamo a una seconda classe del biennio Tecnico Tecnologico. Il biennio ha una peculiarità che vogliamo sfruttare per la nostra proposta: sono previste ben quattro ore settimanali di fisica, c’è dunque una certa “libertà” di svolgimento del programma. Da qui l’idea di lavorare sulla relazione di laboratorio in maniera più articolata di quanto si possa fare avendo tempi più ridotti a disposizione.

L’altra disciplina al centro dell’esperienza formativa sarà l’informatica. I ragazzi dovranno costruire un modello uniforme di relazione di laboratorio (che costituisce il tipico output delle esperienze di laboratorio), da utilizzare poi successivamente per tutte le esperienze che faranno nel corso dell’anno. Oltre che un uniformità per quanto riguarda la formattazione del modello, per ciascuna voce della relazione dovranno spiegare ciò che quella voce deve contenere in modo tale che, anche i compagni maggiormente in difficoltà, abbiano poi una valida traccia per completare le loro relazioni di laboratorio in modo corretto.

Nome del Corso EPICT: 
[BES IPASE 2016/17]
Data: 
Dicembre, 2016
Autori : 
Gruppo EpiCurie
Marzia Polla
Sebastiano Libri
Gianluca Centola
Marina Stenghel

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
Google docs
google Classroom
Fotocamera
LIM

Discipline Coinvolte:

Videonotes

Abstract: 

E' un servizio per caricare video e fare del "social reading". Le note che si appongono al video possono essere condivise con altri e il file si può salvare nel proprio Drive. Bell'idea per la Flipped Classroom; a maggior ragione se supportata da Classroom (G Suite for Education).

Lingua:

Destinatari:

Safeshare

Abstract: 

Strumento per condividere link di Youtube senza pubblicità

Autori : 
SafeShare

Destinatari:

Locly

Abstract: 

Locly è un’applicazione che permette ricevere, distribuire e condividere contenuti attraverso il sistema basato sui beacon (fari), piccoli oggetti che ricevono e distribuiscono dei segnali (messaggi, informazioni, documenti di varia natura) quando una persona transita nelle vicinanze.





App progettata per iPad e iPhone.

Autori : 
Elisabetta Serrao

Lingua:

Destinatari:

iTunes U app

Abstract: 

App gratuita per dispositivi mobili iOS. Consente di creare facilmente corsi e lezioni per le proprie classi, assegnare e valutare compiti, gestire un registro, caricare risorse di vario tipo (file testo, video, link a risorse esterne, app, etc.). Docente e studenti posso accedere da qualsiasi dispositivo mobile (ipad, iphone, ipod). Le notifiche immediate consentono di essere informati in tempo reale sia dell'inserimento di nuove risorse e/o compiti da svolgere sia dell'avvenuta visualizzazione e dello svolgimento del compito assegnato. App utilissima per tenere in ordine tutti i materiali previsti per le lezioni. Gli ultimi aggiornamenti della app consentono di poter creare un corso direttamente da ipad.

Autori : 
Elisabetta Serrao

Lingua:

Destinatari:

Pagine

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