Lezione Partecipata

Esperienza didattica con la LIM - Strumento 1

Abstract: 

Esperienza didattica di tal dei tali: nell'esperienza si descrive la cosa x ede è molto interessate

Data: 

Maggio, 2018

Lingua: 

Software Utilizzato: 

LIM

Discipline Coinvolte: 

Destinatari: 

Competenze digitali [DigComp2.1]: 

Metodologia Didattica: 

Introduzione​ ​all’algebrizzazione

Abstract: 

Prendendo spunto e parafrasando Emma Castelnuovo proponiamo agli alunni “l’insegnamento della matematica che aiut ai nostri nuovi allievi,anche quelli che vengono da paesi  lontani a imparare l'italiano. È la matematica che li aiuta,non è il corso di italiano che è sempre troppo ricco di parole e di espressioni. È la matematica che ha poche parole, che è un linguaggio ristretto ma vivo. I nuovi allievi che vengono da altri paesi apprendono l'italiano attraverso la matematica e i nostri allievi si sforzano di parlare l'italiano corretto,in matematica, proprio per aiutare i compagni.“

 ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​


​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​​ ​

Nome del Corso EPICT: 

Facilitatori 2017

Data: 

Dicembre, 2017

Autori : 

Gruppo​ ​La​ ​scala
Belfiore
Burani
Repetto
Troilo

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]: 

Tipologia della risorsa : 

Lingua: 

Software Utilizzato: 

LIM
tablet
Padlet
pdf editor

Discipline Coinvolte: 

Metodologia Didattica: 

La terra prima dell'uomo: i dinosauri

Abstract: 

Competenze chiave europee: consapevolezza ed espressione culturale, competenze sociali e civiche, competenze digitali, Imparare ad imparare
Competenze di indirizzo: Riconosce e esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l'importanza del patrimonio artistico e culturale. Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze,periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazione Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti Racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici, anche con risorse digitali. Utilizza gli strumenti principali di un programma di videoscrittura.

Nome del Corso EPICT: 

[Iprase-I-2017]

Data: 

Dicembre, 2017

Autori : 

Gruppo LE SIRENETTE AVVENTURIERE

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]: 

Tipologia della risorsa : 

Lingua: 

Software Utilizzato: 

pc
internet
LIM
dropbox

Discipline Coinvolte: 

Destinatari: 

Altra Metodologia didattica: 

Ascolto attivo Brainstorming Attività laboratoriale
Abbonamento a Lezione Partecipata