Learning resource

Il culto dei morti nella società egizia: ricerca in rete per approfondimento

Siamo in una classe quarta di scuola primaria composta da 21 alunni con due bambini con BES ( un bambino con disabilità certificata rispetto alle  legge 104/92  e un bambino con Bes senza certificazione).
 
Ricerca su Internet in ambiente protetto (siamo in una scuola primaria) con Webquest.
 
Dopo aver letto e conosciuto tutti gli aspetti della civiltà egizia attraverso il libro di testo adottato  digitale e accessibile, l’insegnante propone un approfondimento e gli alunni si dimostrano interessati all’argomento sul culto dei morti pieno di mistero. A questo punto l’insegnante prepara, dopo un’attenta ricerca, un elenco di siti che possano fornire agli alunni informazioni (di vario tipo: testo, immagini, video) per approfondire. In classe spiega come avviene la ricerca su internet, l’uso delle parole-chiave, l’attendibilità di siti e fonti. Poi affida il compito agli alunni divisi in gruppi con un pc portatile per farli sperimentare direttamente sul campo. Tutto ciò che trovano e ritengono utile al compito, viene salvato (prima si salva il sito tra i preferiti per poterlo poi riprendere in un secondo momento, poi le informazioni utili vengono copiate ed incollate e arricchite con le immagini trovate in rete e presenti nella cartella preparata dall’insegnante).
Al termine compilazione da parte di ogni alunno  di una scheda per l’’autovalutazione (fornita sia in versione digitale sia cartacea)
 (max 1000 caratteri) (max 1000 caratteri)

Nome del Corso EPICT: 

Facilitatori 2016/17

Data: 

Luglio, 2017

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]: 

Autori : 

Gruppo ASK Savona
Erispo Silvia
Gualco Caterina Kety

Tipologia della risorsa : 

Lingua: 

Metodologia Didattica: 

Altra Metodologia didattica: 

brainstorming, web quest, exploratory learning,, apprendimento significativo, peer to peer, ricerca-azione,didattica metacognitiva, problem solving, mappe concettuali, visual learning,

Software Utilizzato: 

pc
pc portatile
LIM
videoproiettore
programma C-map

Discipline Coinvolte: 

Destinatari: