Learning resource

Visita al museo della scienza e della tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano

Come l’attività progettata si innesta nel curricolo per la propria disciplina/ordine di scuola e il prodotto concreto che viene realizzato al termine dell’attività.

L'attività rientra nella programmazione annuale di tecnologia, e presenta l'opportunità di lavorare in parallelo con altre materie come scienze, geografia, storia, lettere. Al termine i ragazzi, suddivisi in gruppi, dovranno produrre un elaborato multimediale di presentazione delle conoscenze acquisite. Gli verrà inoltre richiesta un'attività di problem solving, in cui dovranno gestire autonomamente l'organizzazione di un viaggio.

Si ipotizza di lavorare con una classe seconda costituita da 25 ragazzi, tra cui 2 Dsa un ragazzo con ritardo intellettivo lieve e uno studente straniero neoimmigrato con PDP (Bes, area dello svantaggio).

La classe  si recherà nel mese di maggio in visita di istruzione al museo
della scienza e della tecnologia di Milano. La visita sarà anche occasione per un'esperienza di realtà simulata (la classe parteciperà alla simulazione di volo in
elicottero, offerta dal museo).

Nel museo sono presenti diverse sezioni: quella dedicata ai diversi mezzi di trasporto sarà oggetto di approfondimento. Per preparare gli
alunni alla visita si propone un webquest così articolato: gruppo 1: il volo;  gruppo 2: la navigazione;  gruppo 3: la ferrovia; gruppo 4: notizie storico-artistiche sulla città e sui più importanti monumenti.

Il lavoro delle docenti consisterà nel predisporre  risorse
internet di partenza, al fine di orientare ciascun gruppo nella ricerca e verificarne i progressi.

I gruppi  elaboreranno  una propria presentazione, utilizzando i più comuni strumenti (powerpoint, powtoon, prezi, ecc,; per le risorse video: camstudio, screecast-O-matic, ecc.; per le mappe concettuali: vue, cmap, freemind ecc.).  Tali presentazioni saranno condivise con il resto della classe prima della visita, allo scopo di sollecitare la motivazione e la partecipazione attiva degli studenti, nonché di contestualizzare la visita stessa all'interno delle attività didattiche svolte dalla classe.

Nome del Corso EPICT: 

[Iprase-I-2017]

Data: 

Dicembre, 2017

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]: 

Autori : 

Gruppo 3prof.0
Tiziana De Iaco
Caterina Dellacà
Viviana Fabbri

Tipologia della risorsa : 

Lingua: 

Software Utilizzato: 

pc
tablet
LIM
Google drive
Symbaloo

Discipline Coinvolte: