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Realtà e modelli: esempio di "Laboratorio sulla legge di Hooke".

Abstract: 
Come l’attività progettata si innesta nel curricolo per la propria disciplina/ordine di scuola e il prodotto concreto che viene realizzato al termine dell’attività. (max 1000 caratteri) L'attività descritta adotta le nuove tecnologie per sviluppare le competenze disciplinari. Ciò equivale ad "imparare a imparare", ovvero una delle otto competenze chiave di cittadinanza.
In questo progetto sono coinvolte diverse tematiche: sviluppo della capacità di analisi e sintesi, la gestione delle conoscenze e l'astrazione. L'attività consiste nell'esplorare un fenomeno, testare e validare delle congetture con un software di simulazione.
 
Inizialmente, con il linguaggio delle immagini si cerca di catturare l'interesse degli studenti, specialmente quelli meno motivati, ed  avvicinarli ai concetti disciplinari. Un questionario appositamente strutturato definisce il percorso per accompagnare lo studente a scoprire, giustificare e verificare il modello matematico che descrive il comportamento di una molla. Il progetto lascia necessariamente in sospeso la dimostrazione del modello che presuppone conoscenze matematiche non ancora previste nei programmi ministeriali all'inizio del triennio.
Nome del Corso EPICT: 
[Home-SkillOnLine-II-Coding-2017]
Data: 
Febbraio, 2018
Autori : 
Prof. Andreola Enrico

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM
smartphone
tablet
GeoGebra
youtube

Discipline Coinvolte:

Realtà e modelli: esempio di "Data collecting and output" in fisica.

Abstract: 
Come l’attività progettata si innesta nel curricolo per la propria disciplina/ordine di scuola e il prodotto concreto che viene realizzato al termine dell’attività. (max 1000 caratteri) Molte delle competenze si sovrappongono e sono correlate tra loro: aspetti essenziali a un ambito agevolano la competenza in un altro. Sviluppare le competenze disciplinari con le nuove tecnologie equivale ad "imparare a imparare", ovvero una delle otto competenze chiave di cittadinanza.
In questo progetto sono coinvolte diverse tematiche: pensiero critico, creatività, iniziativa, capacità di risolvere i problemi, capacità di gestione delle conoscenze e di lavorare in gruppo. L'attività consiste nell' esplorare un fenomeno, testare e validare delle congetture con un software di video analisi o fogli di calcolo.
 
Al termine dell'attività è richiesta una relazione, la consegna dei video realizzati (se lo strumento lo permette, in alternativa una relazione che chiarisca il protocollo adottato per la raccolta dei dati), la progettazione di un foglio di calcolo che applichi i modelli matematici individuati e di una propria simulazione con il software Geogebra o Desmos.
Nome del Corso EPICT: 
[Home-SkillOnLine-II-Coding-2017]
Data: 
Gennaio, 2018
Autori : 
Prof. Andreola Enrico

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
tablet
smartphone
Simile al software Traker
Rilevatore Velocità: Speed Gun
Folio elettronico
MS Word
editor di testo
un compilatore Latex

Discipline Coinvolte:

Abbonamento a 12