2

Realtà e modelli: esempio di "Data collecting and output" in fisica.

Abstract: 
Come l’attività progettata si innesta nel curricolo per la propria disciplina/ordine di scuola e il prodotto concreto che viene realizzato al termine dell’attività. (max 1000 caratteri) Molte delle competenze si sovrappongono e sono correlate tra loro: aspetti essenziali a un ambito agevolano la competenza in un altro. Sviluppare le competenze disciplinari con le nuove tecnologie equivale ad "imparare a imparare", ovvero una delle otto competenze chiave di cittadinanza.
In questo progetto sono coinvolte diverse tematiche: pensiero critico, creatività, iniziativa, capacità di risolvere i problemi, capacità di gestione delle conoscenze e di lavorare in gruppo. L'attività consiste nell' esplorare un fenomeno, testare e validare delle congetture con un software di video analisi o fogli di calcolo.
 
Al termine dell'attività è richiesta una relazione, la consegna dei video realizzati (se lo strumento lo permette, in alternativa una relazione che chiarisca il protocollo adottato per la raccolta dei dati), la progettazione di un foglio di calcolo che applichi i modelli matematici individuati e di una propria simulazione con il software Geogebra o Desmos.
Nome del Corso EPICT: 
[Home-SkillOnLine-II-Coding-2017]
Data: 
Gennaio, 2018
Autori : 
Prof. Andreola Enrico

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
tablet
smartphone
Simile al software Traker
Rilevatore Velocità: Speed Gun
Folio elettronico
MS Word
editor di testo
un compilatore Latex

Discipline Coinvolte:

Abbonamento a 2