3

La forza dei diritti

Abstract: 
L’attività proposta si inserisce nella programmazione interdisciplinare di Storia Italiano e Diritto di una classe prima di un Istituto, tecnico o professionale, di scuola secondaria di II grado.
L’attività verrà svolta nel secondo periodo(gennaio-febbraio) in relazione all’approfondimento di:
  • Storia -  Atene culla di libertà
  • Diritto - La Costituzione Italiana e normativa internazionale sul Diritto alla parola
  • Italiano – Il testo narrativo: 1984 di G. Orwell
 
Le attività previste allo svolgimento delle varie fasi sono:
  • Lettura integrale domestica del romanzo “1984”
  • Visione integrale del film “Agorà”
  • Brainstorming alla LIM
  • Lezione frontale
  • Costruzione di presentazioni in Cooperative Learning utilizzando software open Source “Prezi”
  • Costruzione di un glossario con termini tecnici per alunni DSA
Nome del Corso EPICT: 
SkillOnLine-IV-2016
Data: 
Novembre, 2016
Autori : 
Gruppo BiellanoLIMit
Frugis Antonella
Garella Alessandra
Inglese Andrea
Scarangella Domenico

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM
Google Maps
Google Drive
Google Documenti
Google Presentazioni
Youtube
Prezi

Geogebra: software ad uso didattico

Abstract: 
·         Prodotto complessivo: svolgimento di un’esercitazione in modo individuale utilizzando l’applicazione Geogebra per tablet.
·         Punto del curricolo: per Matematica (1), Informatica (2):
1)      Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Tecnologico - Terzo anno: studio di funzione (es. funzioni polinomiali), geometria piana (es. le coniche) e nello spazio, e relative rappresentazioni grafiche; Costruzione e analisi di semplici modelli matematici di classi di fenomeni, anche utilizzando strumenti informatici per la descrizione e il calcolo (es. GeoGebra);
Prodotto: Svolgimento, tramite Geogebra, di esercitazioni sullo studio di funzione, su concetti e teoremi di geometria e sulla relativa rappresenta-zione grafica. Cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana, utilizzando in modo partecipato le TIC e i software didattici.
2)      -  Liceo Scientifico (LSSA) - Informatica - Terzo anno: progettazione web e linguaggi di scripting, linguaggi di programmazione orientati agli oggetti.
Prodotto: esercitazione sullo sviluppo di script in linguaggio JavaScript per realizzare funzionalità aggiuntive e/o alternative per il software Geogebra.
-  Istituto Tecnico Tecnologico (Ind. Informatica e Telecomunicazioni – Art. Informatica) - Informatica - Terzo anno: programmazione ad oggetti e programmazione guidata dagli eventi; linguaggi per la definizione delle pagine web: linguaggio di programmazione web lato client per la gestione locale di eventi in pagine web dinamiche.
Prodotto: esercitazione sullo sviluppo di script in linguaggio JavaScript per realizzare funzionalità aggiuntive e/o alternative per il software Geogebra.
Nome del Corso EPICT: 
Skill Online 2016
Data: 
Dicembre, 2016
Autori : 
Gruppo L&T Teachers
Poidomani Silvia
Testa Tullio

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM
tablet
pc

Discipline Coinvolte:

Alla casa delle tavolette

Abstract: 
Per questo modulo abbiamo progettato un'attività per gli alunni di una classe quarta, diciotto in tutto, di cui fa parte anche una bambina, Donata, con mutismo selettivo.
 
L'attività è progettata per far conoscere ai bambini particolari aspetti della cultura sumera (la scrittura e l’esperienza nella casa delle tavolette) attraverso un approccio pluridisciplinare che coinvolge italiano, storia e tecnologia.
 
 
L'attività è suddivisa in quattro fasi e si svolge sia aula sia nel laboratorio di informatica e prevede per i bambini un lavoro in grande gruppo e uno individuale.
 
Inizialmente i bambini saranno accompagnati nella conoscenza dell’argomento attraverso la lettura di un testo narrativo che ha come protagonista un bambino che frequenta la Casa delle tavolette; successivamente ognuno di loro si cimenterà nell’attività principale della Casa delle tavolette, cioè produrrà una tavoletta manualmente e condividerà il prodotto con l’intera classe attraverso la creazione e presentazione di una slide utilizzando PowerPoint.
 
Questo progetto sviluppa alcune delle competenze-chiave europee:
·         Comunicazione nella madrelingua: ai bambini è richiesto di creare un PowerPoint e quindi di produrre un testo efficace da accompagnare alle immagini;
Competenza digitale: il prodotto finale permette ai bambini di accrescere il loro livello di abilità e conoscenza per quanto riguarda l’utilizzo di strumenti digitali, in questo caso PowerPoint;
Nome del Corso EPICT: 
Facilitatori 2016/17
Data: 
Dicembre, 2017
Autori : 
Gruppo Le rivierasche
Annalisa Beccaria
Concetta Damiano
Sara Delbene
Manuela Norelli

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
LIM
fotocamera digitale
smartphone
Adobe Reader
MS Office
Plickers
MS Office
Zeetings
Google Drive
photo viewer

Discipline Coinvolte:

Metodologia Didattica:

Altra Metodologia didattica: 
brainstorming, drill & practice, role-playing

La civiltà greca

Abstract: 
Il lavoro proposto è un approfondimento che riguarda la civiltà greca.. Partendo da una mappa riassuntiva, già creata insieme agli alunni al termine della conoscenza dei vari aspetti della civiltà greca, i bambini, divisi in gruppi, si occuperanno di un indicatore di civiltà  (luogo e tempo- organizzazione sociale, religione, cultura , vita quotidiana) .
Insieme creeranno alcune diapositive inserendo un’immagine (presa dalla cartella presente sul desktop preparata dall’insegnante) e una breve didascalia. Al termine l’insegnante acquisirà le varie diapositive, le uniformerà come carattere e le inserirà in un’unica presentazione PPT che verrà salvata sulla chiavetta USB di ogni alunno e utilizzata come materiale per il recupero e il rinforzo
Attività proposta ad una classe quinta di scuola primaria, composta da 15  alunni di cui due con BES (uno con certificazione Legge 104 seguito da insegnante di sostegno e l’altro senza certificazione).
Nome del Corso EPICT: 
Facilitatori 2016/17
Data: 
Dicembre, 2017
Autori : 
ASK Savona
Gualco Caterina Kety
Erispo Silvia

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
LIM
pc portatile
chiavetta USB
libro digitale
MS Power Point

Discipline Coinvolte:

Altra Metodologia didattica: 
peer to peer visual learning, mappe concettuali, demonstrations

Leggere 1984

Abstract: 

L’attività proposta si inserisce nella programmazione interdisciplinare di Storia Italiano e Diritto di una classe prima di un Istituto, tecnico o professionale, di scuola secondaria di II grado.

L’attività verrà svolta nel secondo periodo(gennaio-febbraio) in relazione all’approfondimento di:

  • Storia -  Atene culla di libertà
  • Diritto - La Costituzione Italiana e normativa internazionale sul Diritto alla parola
  • Italiano – Il testo narrativo: 1984 di G. Orwell

Le attività previste allo svolgimento delle varie fasi sono:

  • Lettura integrale domestica del romanzo “1984”
  • Visione integrale del film “Agorà”
  • Brainstorming alla LIM
  • Lezione frontale
  • Costruzione di presentazioni in Cooperative Learning utilizzando software open Source “Prezi”
  • Costruzione di un glossario con termini tecnici per alunni DSA
Nome del Corso EPICT: 
[Custom Tablet/LIM Nov 2016]
Data: 
Dicembre, 2016
Autori : 
Gruppo BiellanoLIMit
Frugis Antonella
Garella Alessandra
Inglese Andrea
Scarangella Domenico

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM
Google Maps
Google Drive
Google Documenti
Google Presentazioni
Youtube
Prezi

Discipline Coinvolte:

Geogebra: software ad uso didattico

Abstract: 

Prodotto complessivo: svolgimento di un’esercitazione in modo individuale utilizzando l’applicazione Geogebra per tablet. Punto del curricolo: per Matematica (1), Informatica (2):

  • Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Tecnologico - Terzo anno: studio di funzione (es. funzioni polinomiali), geometria piana (es. le coniche) e nello spazio, e relative rappresentazioni grafiche; Costruzione e analisi di semplici modelli matematici di classi di fenomeni, anche utilizzando strumenti informatici per la descrizione e il calcolo (es. GeoGebra);
    • Prodotto: Svolgimento, tramite Geogebra, di esercitazioni sullo studio di funzione, su concetti e teoremi di geometria e sulla relativa rappresenta-zione grafica. Cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana, utilizzando in modo partecipato le TIC e i software didattici.
  • Liceo Scientifico (LSSA) - Informatica - Terzo anno: progettazione web e linguaggi di scripting, linguaggi di programmazione orientati agli oggetti.
    • Prodotto: esercitazione sullo sviluppo di script in linguaggio JavaScript per realizzare funzionalità aggiuntive e/o alternative per il software Geogebra.
  •  Istituto Tecnico Tecnologico (Ind. Informatica e Telecomunicazioni – Art. Informatica) - Informatica - Terzo anno: programmazione ad oggetti e programmazione guidata dagli eventi; linguaggi per la definizione delle pagine web: linguaggio di programmazione web lato client per la gestione locale di eventi in pagine web dinamiche.
    • Prodotto: esercitazione sullo sviluppo di script in linguaggio JavaScript per realizzare funzionalità aggiuntive e/o alternative per il software Geogebra.

Nome del Corso EPICT: 
[Custom Tablet/LIM Gen 2016]
Data: 
Gennaio, 2016
Autori : 
Gruppo L&T Teachers
Poidomani Silvia
Testa Tullio

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
tablet
LIM

Discipline Coinvolte:

Esame multimediale

Abstract: 

L’attività è destinata ad una  classe terza della Scuola Secondaria di di Primo Grado e si colloca come momento finale del curricolo verticale, con particolare riguardo al conseguimento delle competenze digitali.

Questi i traguardi per le competenze:

-La competenza nella madrelingua: la comunicazione nella madrelingua è la capacità di manifestare e decodificare concetti, idee, sentimenti, avvenimenti sia in forma scritta che orale e di interagire in modo adeguato e creativamente sul piano linguistico in ambito culturale e sociale. 

-La competenza in campo tecnologico è considerata l’applicazione di tale conoscenza e metodologia per dare risposta ai desideri o bisogni avvertiti dagli esseri umani. 

- Trasversalmente a tutte le discipline, l’attività permette di acquisire un aspetto della competenza CHIAVE Europea “Competenze digitali”: Conoscere le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione ed essere in grado di farne un uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio e socializzazione. La competenza digitale consiste nel saper usare con dimestichezza e in modo critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) e richiede quindi abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

 
Nome del Corso EPICT: 
[Custom-Iprase 2016/17]
Data: 
Dicembre, 2017
Autori : 
Gruppo DGTeacher
Cinzia Bollini
Mira Francesca Carello
Emanuela Fausti
Emilio Gatti
Alessandra Passini

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM
tablet
internet
MS Office

Discipline Coinvolte:

INTRODUZIONE ALLE NEUROSCIENZE

Abstract: 

"La proposta di un’unità didattica centrata sulle neuroscienze ha la finalità di far cogliere agli alunni che la nostra vita e soprattutto le nostre relazioni e interazioni con il mondo esterno sono frutto di un insieme di strutture e di connessioni che si vengono a creare e sviluppare all’interno del sistema nervoso di ciascuno di noi."

Data: 
Febbraio, 2016
Autori : 
Bosetti Massimo
Gruber Evelin
Michelotti Riccarda
Natale Cecilia
Piovesan Francesca

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
Prezi
Powerpoint
Vue

Discipline Coinvolte:

Abbonamento a 3