Abstract:

Nome del Corso EPICT:
Data:
Autori :
Tipologia della risorsa :
Lingua:
Software Utilizzato:
Discipline Coinvolte:
Destinatari:
Tipologia della risorsa :
Lingua:
Discipline Coinvolte:
Destinatari:
Tipologia della risorsa :
Lingua:
Discipline Coinvolte:
Destinatari:
Tipologia della risorsa :
Lingua:
Destinatari:
Tipologia della risorsa :
Lingua:
Discipline Coinvolte:
Destinatari:
Tipologia della risorsa :
Lingua:
Discipline Coinvolte:
Destinatari:
Tipologia della risorsa :
Lingua:
Discipline Coinvolte:
Destinatari:
Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:
Tipologia della risorsa :
Lingua:
Discipline Coinvolte:
Destinatari:
Metodologia Didattica:
Programmare una lezione per alunni/e della I SSPG può essere un’avventura: se tutti i
punti non sono strutturati con diligenza, ci si può perdere negli intricati accadimenti
quotidiani. Un aspetto di particolare rilevanza, che non era stato analizzato con la
dovuta cognizione di causa nel modulo B, è quello dei possibili intoppi dovuti all’uso
improprio delle tecnologie.
In questo Lesson Plan analizzeremo nuovamente le varie fasi e le procedure utilizzate in
‘’Le Favole di Esopo’’ per controllare i possibili pericoli che possono derivare dall’utilizzo
del computer e del web e strutturare al meglio le attività.
Educare gli alunni ad un uso corretto di Internet significa utilizzare mezzi di protezione
quali gli antivirus o i filtri quali firewall per potersi tutelare dai possibili pericoli nascosti.
Gli insegnanti aiuteranno la classe a scegliere i materiali in modo responsabile tenendo
conto anche che i siti internet possono essere protetti da diversi livelli di copyright quindi
reperire le informazioni senza fare un mero “copia e incolla” per renderli propri. Inoltre
sarà importante spiegare agli alunni l’attendibilità dei siti visitati.
Allo stesso tempo sarà importante che l’insegnante sia in grado di far comprendere
l’importanza di un lavoro serio e impegnato da parte dei discenti che, sentendosi protetti
dallo schermo di un computer, non devono comunque perdere di vista l’obiettivo
primario del compito assegnato. Viene dunque utilizzato un programma di controllo
remoto dei PC degli alunni da parte dell’insegnante, affinché possa verificare che la
totalità degli alunni lavori in modo serio e concreto, senza giocare, entrare in siti
differenti da quelli consigliati o simile.
Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:
Tipologia della risorsa :
Lingua:
Discipline Coinvolte:
Destinatari:
Gli studenti di una classe I di un Istituto Tecnico Industriale, in coppia, -sulla base di un modello proposto secondo specifiche richieste di formattazione- scrivono e si “scambiano” una mail informale sui progetti per le ormai prossime vacanze estive, usando il programma Word del pacchetto Office o, in alternativa, Writer di Libre Office.
La specifica attività rientra nella programmazione di Lingua Inglese e viene svolta in collaborazione con il docente tecnico pratico di Informatica.
Si svolge nel mese di Maggio dell’anno scolasrtico in corso ed è -a parere del docente che l’ha programmata- una sorta di “prova generale” per un reale scambio di e-mail che sarà alla base di un progetto e-Twinning con una classe di coetanei svedesi.Il progetto prenderà il via a Settembre 2016 e durerà un anno.
Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:
Tipologia della risorsa :
Lingua:
Discipline Coinvolte:
Destinatari:
Competenze chiave europee: consapevolezza ed espressione culturale, competenze sociali e civiche, competenze digitali, Imparare ad imparare
Competenze di indirizzo: Riconosce e esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l'importanza del patrimonio artistico e culturale. Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze,periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazione Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti Racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici, anche con risorse digitali. Utilizza gli strumenti principali di un programma di videoscrittura.
Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:
Tipologia della risorsa :
Lingua:
Discipline Coinvolte:
Destinatari:
Metodologia Didattica: