Problem Based Learning

Giochiamo con le favole (dalla parola al disegno all’immagine digitale)

Abstract: 

Descrizione sintetica dell’attività che si intende proporre e a quale contenuto disciplinare di riferimento utilizza.
 
Gli alunni, dopo aver ascoltato la favola “Il ragno e la lucciola”, dividono il testo in quattro sequenze (uso del muro digitale di Padlet) e le illustrano con disegni.
I disegni vengono poi trasformati in immagini digitali attraverso uno scanner e modificate/corrette attraverso il programma Paint. Al termine si provvede alla scelta delle immagini più significative prodotte.
 
Gli alunni con BES effettueranno le medesime attività degli altri alunni in un’ottica di totale inclusione (aspetto relazionale, lavoro collaborativo, comunicazione orale, rappresentazione grafica, uso delle TIC).

 

Nome del Corso EPICT: 

Facilitatori 2016/17

Data: 

Novembre, 2017

Autori : 

ASK Savona
Gualco Caterina Kety
Erispo Silvia

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]: 

Tipologia della risorsa : 

Lingua: 

Software Utilizzato: 

pc
LIM
videoproiettore
pc portatile
scanner
Paint
Padlet

Discipline Coinvolte: 

Altra Metodologia didattica: 

circle time, demonstrations, Visual learning, domande significative, brainstorming
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