Project Based Learning

A spasso per Levanto

Abstract: 

Per questo modulo abbiamo progettato un'attività per gli alunni di una classe quinta, venti in tutto, di cui fa parte anche un bambino, Gabriele, con disturbo specifico della scrittura.
 
L'attività fa parte di un progetto di gemellaggio tra classi parallele geograficamente lontane, già avviato nel precedente anno scolastico. Gli alunni, nell'anno precedente, hanno avuto l'opportunità di conoscere la classe “gemella” attraverso la corrispondenza epistolare classica e l'utilizzo di skype in aula.
 
Quest'anno, il progetto proseguirà e porterà i bambini a conoscere ed utilizzare le mail per comunicare, e a sfruttare Google Drive come spazio per creare in gruppo e per condividere con la classe.
 
L'attività è suddivisa in  tre fasi e si svolge sia a scuola (in un'aula attrezzata con la lim e  nel laboratorio di informatica) sia sul territorio; le attività porteranno i bambini a:
1)       conoscere la struttura di una  mail e  produrne una da inviare alla classe gemella;
2)       progettare un tour virtuale e produrre materiali digitali ususfruendo di google Drive, collaborando prima in piccoli gruppi tematici, poi nel grande gruppo classe, con la possibilità di effettuare uscite sul territorio;
3)       inviare una mail conclusiva alla classe “gemella” in cui viene indicato il link per accedere al tour virtuale;
 
Questo progetto sviluppa  alcune delle competenze-chiave europee :
·         comunicazione nella madrelingua: gli alunni  si confrontano, creano testi scritti, imparano a calibrare il registro linguistico e stilistico a seconda dello scopo da perseguire;
·         competenza digitale perché gli alunni sperimentano le divese tiologie di comunicazione digitale;
spirito di iniziativa ed imprenditorialità poiché agli studenti è richiesto di pianificare l'attività da creare, all'interno di un clima collaborativo e rispettoso del prossimo.

Nome del Corso EPICT: 

Facilitatori 2016/17

Data: 

Ottobre, 2017

Autori : 

Gruppo Le rivierasche
Annalisa Beccaria
Concetta Damiano
Sara Delbene
Manuela Norelli

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]: 

Tipologia della risorsa : 

Lingua: 

Software Utilizzato: 

pc
LIM
pc portatile
MS Office
correttore ortografico
sintesi vocale
posta elettronica
Google Drive
fotocamera digitale
Abode Reader
Prezi
Skype

Discipline Coinvolte: 

Destinatari: 

Altra Metodologia didattica: 

tecnica cooperativa del jigsaw, tutorial

Progetto Blog

Abstract: 

La costruzione di un Blog, rivolto principalmente a ragazzi della scuola, che come proposta mira a dare continuità nel tempo alle esperienze didattiche e interpersonali che avvengono all’interno di una classe di liceo. Riteniamo l’attività funzionale a migliorare la comunicazione digitale con i nuovi strumenti, con una funzione di archivio delle esperienze e approfondimento continuo.
Il valore di questa attività consiste nella possibilità di partecipare alla costruzione di un lavoro comune coltivando i propri interessi e consolidando il senso di appartenenza alla classe.

Nome del Corso EPICT: 

Facilitatori 2016/17

Data: 

Ottobre, 2017

Autori : 

Gruppo La scala
Fabiano Belfiore
Paola Burani
Maria Teresa Repetto
Lucia Troilo

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]: 

Tipologia della risorsa : 

Lingua: 

Software Utilizzato: 

pc
LIM
tablet

Discipline Coinvolte: 

Altra Metodologia didattica: 

Mobile learning

La civiltà greca

Abstract: 

Il lavoro proposto è un approfondimento che riguarda la civiltà greca.. Partendo da una mappa riassuntiva, già creata insieme agli alunni al termine della conoscenza dei vari aspetti della civiltà greca, i bambini, divisi in gruppi, si occuperanno di un indicatore di civiltà  (luogo e tempo- organizzazione sociale, religione, cultura , vita quotidiana) .
Insieme creeranno alcune diapositive inserendo un’immagine (presa dalla cartella presente sul desktop preparata dall’insegnante) e una breve didascalia. Al termine l’insegnante acquisirà le varie diapositive, le uniformerà come carattere e le inserirà in un’unica presentazione PPT che verrà salvata sulla chiavetta USB di ogni alunno e utilizzata come materiale per il recupero e il rinforzo
Attività proposta ad una classe quinta di scuola primaria, composta da 15  alunni di cui due con BES (uno con certificazione Legge 104 seguito da insegnante di sostegno e l’altro senza certificazione).

Nome del Corso EPICT: 

Facilitatori 2016/17

Data: 

Dicembre, 2017

Autori : 

ASK Savona
Gualco Caterina Kety
Erispo Silvia

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]: 

Tipologia della risorsa : 

Lingua: 

Software Utilizzato: 

pc
LIM
pc portatile
chiavetta USB
libro digitale
MS Power Point

Discipline Coinvolte: 

Destinatari: 

Altra Metodologia didattica: 

peer to peer visual learning, mappe concettuali, demonstrations

Giochiamo con le favole (dalla parola al disegno all’immagine digitale)

Abstract: 

Descrizione sintetica dell’attività che si intende proporre e a quale contenuto disciplinare di riferimento utilizza.
 
Gli alunni, dopo aver ascoltato la favola “Il ragno e la lucciola”, dividono il testo in quattro sequenze (uso del muro digitale di Padlet) e le illustrano con disegni.
I disegni vengono poi trasformati in immagini digitali attraverso uno scanner e modificate/corrette attraverso il programma Paint. Al termine si provvede alla scelta delle immagini più significative prodotte.
 
Gli alunni con BES effettueranno le medesime attività degli altri alunni in un’ottica di totale inclusione (aspetto relazionale, lavoro collaborativo, comunicazione orale, rappresentazione grafica, uso delle TIC).

 

Nome del Corso EPICT: 

Facilitatori 2016/17

Data: 

Novembre, 2017

Autori : 

ASK Savona
Gualco Caterina Kety
Erispo Silvia

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]: 

Tipologia della risorsa : 

Lingua: 

Software Utilizzato: 

pc
LIM
videoproiettore
pc portatile
scanner
Paint
Padlet

Discipline Coinvolte: 

Altra Metodologia didattica: 

circle time, demonstrations, Visual learning, domande significative, brainstorming

“A scuola con noi”

Abstract: 

 In occasione dell’Open Day per le future iscrizioni in classe prima,
gli alunni della classe quarta realizzeranno un volantino pubblicitario per far conoscere la propria scuola  e le attività svolte.
All’interno della classe verranno realizzati quattro volantini che verranno presentati alla classe e insieme verrà scelto quello da distribuire sia in versione cartacea  sia on line sul sito della scuola.
Gli alunni con Bes verranno inseriti al pari degli altri nei gruppi nell’ottica di una totale inclusione e svolgeranno all’interno del gruppo il ruolo che maggiormente si adatta alle loro capacità, svolgendo attività individualizzate, ma non differenziate.

 

Nome del Corso EPICT: 

Facilitattori 2017/2018

Data: 

Gennaio, 2018

Autori : 

Gruppo ASK Savona
Erispo Silvia
Gualco Caterina Kety

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]: 

Tipologia della risorsa : 

Lingua: 

Software Utilizzato: 

Padlet
Open Office Draw
chiavetta USB
pc
pc portatile
LIM

Discipline Coinvolte: 

Destinatari: 

Metodologia Didattica: 

Altra Metodologia didattica: 

visual learning, peer to peer, brainstorming, problem solving
Abbonamento a Project Based Learning