Teacher Educators Academy
[TEA] Teacher Educators Academy
La Teacher Educators Academy dell'Associazione EPICT Italia è il luogo fisico e virtuale dove i formatori di insegnanti trovano:
spunti e strumenti per la loro formazione continua (webinar e iniziative dedicate)
occasioni per mettere in atto la loro professionailtà (ruolo di formatori nei corsi organizzati dall'Associazione).
I formatori della TEA raccolgono l'eredità del gruppo dei "facilitatori" del Progetto Europeo EPICT, formatori competenti nella conduzione di corsi di formazione coerenti con il modello sviluppato dal progetto, un modello basato sul feedback mirato e consulenziale per mettere guidare i docenti sia a utilizzare le tecnologie digitali sia a integrarle nella didattica come strumento educativo.
Per entrare nella TEA è necessario aver ottenuto la Certificazione EPICT "eTeacher Educator"
Quota di partecipazione:
Quota primo anno: 25 euro + presentazione della Certificazione eTeacher Educator - ISCRIVITI
Quota anni successivi: 75 euro - ISCRIVITI
I Formatori dell'Academy
Clicca sul nome, scopri il TEC (Teacher Educator Corner) di ognuno dei Teacher Educator della nostra Academy
Chi è il Teacher Educator?
La figura professionale dell'e-teacher educator
I Teacher Educator sono professionisti che si formano e operano per essere un punto di riferimento dei colleghi e che si prendono la responsabilità di mantenersi sempre "un passo avanti" e supportare il lavoro di chi si concentra in modo esclusivo sul percorso di classe.
CONSAPEVOLEZZA
Spesso i formatori di insegnanti non sono consapevoli del proprio ruolo in tutte le sue sfaccettature: sanno di avere alcune conoscenze e abilità e le "passano" ai propri colleghi secondo un modello di formazione "fra pari". Ma di formazione "fra pari" non si tratta. Il Teacher Educator è un ruolo che può aggiungersi a quello di insegnante, ma che non coincide.
Il formatore di insegnanti ha competenze specifiche sia nell'uso del digitale per la didattica, sia nello sguardo più ampio sul valore del digitale nella società oggi. Ha conoscenze da trasmettere ai colleghi, ma soprattutto sa come accompagnarli a trasferire in concrete attività didattiche le opportunità offerte dagli strumenti digitali e a come modificare le strategie di insegnamento e apprendimento in un'epoca in cui le informazioni e la conoscenza si trovano e si cercano sulle pagine web, nei video-tutorial, nei profili social di esperti e influencer.
Il Teacher Educator deve divenire consapevole dell'essere punto di riferimento e come tale comportarsi avendo sempre a disposizione contenuti e strumenti da condividere in modo formale, ma anche in modo non formale e informale.
CONOSCENZE
Il Teacher Educator ha competenze specifiche nel suo settore di attività. Noi dell'Associazione EPICT Italia prendiamo come riferimento il framework DigCompEdu e in particolare la declinazione delle competenze di uso pedagogico del digitale così come definito dal syllabus delle Certificazioni EPICT.
Il Teacher Educator ha buona parte delle competenze delle Certificazioni EPICT: il livello silver dell'impianto della Certificazione (8 delle attuali 16 certificazioni) cioè un consolidato livello di conoscenza di uso pedagogico delle tecnologie digitali.
Ma non solo uso degli strumenti digitali. Il Teacher Educator ha ben solida la conoscenza del contesto della Scuola digitale delle metodologie didattiche innovative che il digitale suggerisce per le pratiche di insegnamento e apprendimento, per la valutazione e l'inclusione.
METODO
Il vero "valore aggiunto" del Teacher Educator, che lo distingue da un docente che organizza una formazione "fra pari" con i colleghi, è il metodo che mette in campo per spingere e accompagnare i docenti a mettere in pratica quanto appreso e a confrontarsi per sviluppare insieme una rappresentazione condivisa del nuovo far scuola.