Teacher Educators Academy

[TEA] Teacher Educators Academy 

La Teacher Educators Academy dell'Associazione EPICT Italia è il luogo fisico e virtuale dove i formatori di insegnanti trovano:

I formatori della TEA raccolgono l'eredità del gruppo dei "facilitatori" del Progetto Europeo EPICT, formatori competenti nella conduzione di corsi di formazione coerenti con il modello sviluppato dal progetto, un modello  basato sul feedback mirato e consulenziale per mettere guidare i docenti sia a utilizzare le tecnologie digitali sia a integrarle nella didattica come strumento educativo. 

Per entrare nella TEA è necessario aver ottenuto o aver intapreso il percorso per la Certificazione EPICT  "eTeacher Educator"


Quota di partecipazione.

*Se sei iscritto alla Comunità AssoEPICT per il primo anno devi solo avviare il percorso per la Certificazione eTeacher Educator 

**http://www.epict.it/eteacher-educator

PORTALE FORMAZIONE ASSOEPICT - Nel portale trovi le registrazioni degli incontri e la possibilità di confrontarti con gli esperti relatori e gli altri colleghi. 

PROGRAMMA TEA 2024/2025

Abbiamo pensato per la TEA un percorso in 4 tappe su temi che i Teacher Educator specializzati nella formazione dei colleghi all'uso delle tecnologie digitali, potranno utilizzare come strumento per accendere l'interesse dei colleghi o che possono essere utili per il proprio sviluppo professionale. 

Tappa 1 - DiCultHer - Il patrimonio culturale digitale come risorsa per realizzare attività didattiche piene di significato: verso la creazione di una identità di cittadino europeo che vive e condivide i valori di pace, libertà e democrazia. 

11 novembre 2024 - ore 21 / Aula videoconferenze TEA

Sposando i principi della carta di Pietralcina - che vede nella consapevolezza della propria identità culturale e nella conoscenza della cultura degli altri Paesi  europei la base per educare ai principi di pace, libertà e democrazia i giovani di oggi nelle Scuole - l'Associazione EPICT Italia è partner dell'Associazione DiCultHer nell'iniziativa del Hackcultura 2025 e dei webinar tematici organizzati da DiCultHer per l'anno 2024/2025.

Carmine Marinucci, presidente e fondatore di DiCultHer viene a raccontarci lo spirito della carta di Pietralcina e le azioni concrete che nelle Scuole si possono realizzare per diffonderne e i valori.  

I Formatori dell'Academy

Clicca sul nome, scopri il TEC (Teacher Educator Corner) di ognuno dei Teacher Educator della nostra Academy

Chi è il Teacher Educator?

La figura professionale dell'e-teacher educator

I Teacher Educator sono professionisti che si formano e operano per essere un punto di riferimento dei colleghi e che si prendono la responsabilità di mantenersi sempre "un passo avanti" e supportare il lavoro di chi si concentra in modo esclusivo sul percorso di classe. 

CONSAPEVOLEZZA

Spesso i formatori di insegnanti non sono consapevoli del proprio ruolo in tutte le sue sfaccettature: sanno di avere alcune conoscenze e abilità e le "passano" ai propri colleghi secondo un modello di formazione "fra pari".  Ma di formazione "fra pari" non si tratta. Il Teacher Educator è un ruolo che può aggiungersi a quello di insegnante, ma che non coincide.

Il formatore di insegnanti ha competenze specifiche sia nell'uso del digitale per la didattica, sia nello sguardo più ampio sul valore del digitale nella società oggi.  Ha conoscenze da trasmettere ai colleghi, ma soprattutto sa come accompagnarli a trasferire in concrete attività didattiche le opportunità offerte dagli strumenti digitali e a come modificare le strategie di insegnamento e apprendimento in un'epoca in cui le informazioni e la conoscenza si trovano e si cercano sulle pagine web, nei video-tutorial, nei profili social di esperti e influencer.

Il Teacher Educator deve divenire consapevole dell'essere punto di riferimento e come tale comportarsi avendo sempre a disposizione contenuti e strumenti da condividere in modo formale, ma anche in modo non formale e informale.

CONOSCENZE

Il Teacher Educator ha competenze specifiche nel suo settore di attività. Noi dell'Associazione EPICT Italia prendiamo come riferimento il framework DigCompEdu e in particolare la declinazione delle competenze di uso pedagogico del digitale così come definito dal syllabus delle Certificazioni EPICT.

Il Teacher Educator ha buona parte delle competenze delle Certificazioni EPICT: il livello silver dell'impianto della Certificazione (8 delle attuali 16 certificazioni) cioè un consolidato livello di conoscenza di uso pedagogico delle tecnologie digitali.

Ma non solo uso degli strumenti digitali. Il Teacher Educator ha ben solida la conoscenza del contesto della Scuola digitale delle metodologie didattiche innovative che il digitale suggerisce per le pratiche di insegnamento e apprendimento, per la valutazione e l'inclusione.


METODO

Il vero "valore aggiunto" del Teacher Educator, che lo distingue da un docente che organizza una formazione "fra pari" con i colleghi, è il metodo che mette in campo per spingere e accompagnare i docenti a mettere in pratica quanto appreso e a confrontarsi per sviluppare insieme una rappresentazione condivisa del nuovo far scuola.

© 2024 Associazione EPICT Italia

CF 95184840106

P.IVA 02644100998


YouTubeFacebook