24 febbraio 2026 | Ore 21.00
Relatrici: Sara Capecchi (Università di Torino) Violetta Lonati (Università di Milano)
Un incontro per la Comunità AssoEPICT per capire come si fa a far diventare intelligente una macchina, conoscere i principi dell’addestramento dell’Intelligenza Artificiale e scoprire risorse didattiche concrete, già pronte all’uso, per portare questi temi nelle classi e nei contesti di formazione.
Negli ultimi anni, l’Intelligenza Artificiale (IA) e il Machine Learning (ML) sono entrati in modo sempre più pervasivo nella vita quotidiana, coinvolgendo anche bambini e ragazzi. Diventa quindi fondamentale promuovere una comprensione consapevole di queste tecnologie, delle loro opportunità e dei loro limiti, in linea con le raccomandazioni dei principali report internazionali, tra cui il recente Guidance on AI and children dell’UNICEF.
Nella prima parte del seminario verranno introdotti i concetti di base dell’IA, chiarendo la distinzione tra apprendimento automatico e IA in senso più ampio. Saranno illustrati i principali processi del machine learning – dall’addestramento all’utilizzo dei modelli – anche attraverso strumenti come Teachable Machine. Verrà inoltre proposto un confronto tra il paradigma computazionale tradizionale e quello basato sull’apprendimento automatico, mettendo in evidenza il ruolo centrale dei dati nei sistemi di IA.
La seconda parte del seminario sarà dedicata alla presentazione di risorse didattiche sviluppate nell’ambito di due progetti di ricerca interdisciplinari tra informatica e psicologia. Le attività, progettate con un approccio unplugged, sono raccolte in una piattaforma Moodle pensata per supportarne l’utilizzo in classe. Durante l’incontro verranno fornite indicazioni operative per accedere alle risorse e utilizzarle nei contesti educativi.
Approfondisci con il post del Blog AssoEPICT: https://www.assoepict.it/mediateca/blog/ia-capecchi-leonati
Vuoi partecipare ai webinar della Comunità AssoEPICT?
Entra a far parte della Comunità per vedere le registrazioni dei precedenti ed essere parte attiva dei prossimi!
Per approfondimenti, leggi l'articolo del blog