Missione Dantedì
in ambienti di realtà virtuale
e immersiva
in ambienti di realtà virtuale
e immersiva
20 Marzo 2025 | Ore 21.00 | LABINAR PUBBLICO
Relatrici: Manuela Mercia, Sabrina Gualco
docenti e formatrici Teacher Educator Academy dell’Associazione EPICT Italia
Un viaggio tra Escape Quitz, realtà virtuali e mondi immersivi
per conoscere Dante e la sua Opera in modo unico e didatticamente efficace in occasione del Dantedì.
Per celebrare in classe in un modo unico e coinvolgente il Dantedì 2025, l’Associazione EPICT Italia propone un’esperienza fra tecnologia e letteratura, per portare nelle classi strumenti innovativi con contenuti fedeli alla tradizione.
COSA TI ASPETTA?
👁️ Un Escape Quitz in Realtà Aumentata
Un Escape Quiz immersivo che, tra sfide ed enigmi ispirati alla Divina Commedia e alla figura del Sommo poeta, permetterà agli studenti di conoscere Dante e la sua Opera in modo unico e didatticamente efficace.
Manuela Mercia, docente di materie letterarie e autrice dell’Escape Quiz, lo presenterà e fornirà a tutti i partecipanti il link per accedere all’attività di Gamification, che potrà essere riproposta in classe.
🌐 Dante dentro a Edmondo
Accompagnati da Sabrina Gualco, docente di materie letterarie ed esperta di mondi immersivi, esploreremo alcune regioni dedicate a Dante all'interno di Edmondo, l’ambienti immersivo per l’apprendimento e la didattica digitale di INDIRE.
Solo chi saprà decifrare gli indizi, superare le prove e avanzare tra le Cornici
potrà raggiungere la vetta🏔️
Labinar PUBBLICO ad accesso libero